antonio saporito architettura + design firenze

Art on chair - International design competition

2012 Paredes - Portogallo

Fare sedie

Chair: L'immagine è un oggetto che deve il suo nome ad una ispirazione pittorica in cui frammentati piani geometrici e colori hanno il solo scopo di creare armonia.

Il nuovo design si basa su materiali tradizionalmente utilizzati, che, nel nostro approccio specifico, sono caratterizzate da legno massello, di cui la parola chiave è artigianale.

L'immagine della sedia rappresenta la tela del designer che, attraverso la scomposizione della forma, crea la nuova sede che sembra essere tratto da un'opera di Fernand Léger, un seguace del movimento cubista. 'Immagine' La sedia è caratterizzata dal particolare movimento delle linee e superfici colorate di diverse essenze di legno, dove la sedia, come la tela, non rappresenta più un limite. La forma della sedia mantiene tutte le caratteristiche di ergonomia e funzionalità. 'Immagine' La sedia è il risultato di un attento esame della materia e dei materiali, per cui l'innovazione consiste nel montaggio di pezzi di legno da materiale di scarto da riciclare.
Queste realizzazioni evidenziano la maestria e la semi-industriale di produzione disponibile in questo settore. 'Immagine' la sedia è in legno massello ed è leggero. Partendo da un'idea, ogni parte viene poi scolpito in modo che la creazione finale può essere apprezzato come una scultura, o anche attraverso piani trasparenti o riflettenti di piani di appoggio. Grazie alla sua particolare configurazione, è impilabile in entrambe le versioni, con o senza braccioli. 'Immagine' La sedia è versatile in quanto è realizzato con essenze di legno diverse. Quattro dei cinque essenze si trovano nelle quattro gambe e la quinta essenza, quella più chiara, è nel sedile e dello schienale.

Caratteristiche tecniche:

'Immagine' La sedia è realizzata attraverso l'assemblaggio di diverse sezioni in legno massello che sono stati lavorati e tagliati in modo da adattarsi ed essere incollati. Giunti derivanti dall'assemblaggio dei pezzi sono rivestite con un sottile strato di impiallacciatura di legno massiccio.

La struttura dispone di una serie di sezioni:

Il gambale 2cmx2cm varia da un massimo di 3,5 cm x 3,5 cm.

Il sedile è leggermente inclinato per un supporto posteriore meglio, la sua sezione varia da 1,5 cm per 2 cm, mentre quella degli elementi laterali di legno varia da 6 cm a 3,5 cm;

Lo schienale è stato sezionato nella parte inferiore ad uno spessore di 3 cm e, nella parte superiore, di 1,5 cm.

La sezione braccioli varia da 7 centimetri a 2 cm.