antonio saporito architettura + design firenze

"Il Leone" Argentieri di Firenze

1997 Firenze, Italia

Il servito tea & coffee "I Titani"

Il sercizio tea & coffee "I Titani vuole essere l'inizio di una nuova linea d'argenti, il cui nome è ispirato alle antichissime Divinità greche. "I Titani si muove come una massa ciclopica scolpita da pareti curve sia all'interno che all'esterno, in torsione, piena di angoli e di recessi misteriosi, i quali offrono infinite viste che solo l'universo della fantasia percettibile offre. Ed ecco quindi il vassoio, che nella sua originale forma avvolgente ed ergonomica rididegna in pianta la linea del servito.
La peculiarità di questi oggetti deriva dalla semplicità del loro corpo principale che diventa il "centro armonico" di un ordine geometrico di base, costruito su oricicli (circonferenze limite), sulle quali si sovrappongono altre informazioni (traslazione, rotazione), per giungere ad una complessità d'insieme plastica e volumetrica carica di leggerezza, dove il materiale segue la forma al limite delle sue capacità di resistenza. Gli oggetti si presentano a piani inclinati, concavi o convessi con angolature diverse tra loro, e l'esistenza degli stessi riesce ad armonizzare la funzione, la plasticità i riflessi di luce che il materiale di per sè emana... diventando gli elementi caratterizzanti del servito. Altro Elemento caratteristico è senz'altro l'originale impugnatura costituita da una parte in legno (noce scuro) e da sfere in argento a diametro variabile. Questo particolare costruttivo, pltre che decorativo, crea con gli incavi (sfera -manico), una comoda e universale presa per la mano.
Altro interessante e funzionale elemento del servito consiste nella realizzazione di due scomparti ricavati nella zuccheriera, per la collocazione dei diversi tipi di dolcificanti.