antonio saporito architettura + design firenze

Libera l'Arte 2015 - Premio: Roberto Manini

2015 Assisi

“Opera illuminata”, è la rappresentazione dell’opera d’arte attraverso le due espressioni principali della pittura e della scultura contemporaneamente.

“Opera illuminata”, è la rappresentazione dell’opera d’arte attraverso le due espressioni principali della pittura e della scultura contemporaneamente. Una superficie lignea, verniciata di colore nero assoluto, traforata da una figura posizionata in un preciso punto di uno spazio quadrato di cm.70 di lato, diventa l'Opera d'Arte. Una forma da mostrare, individuata attraverso un reticolo ideale, geometrico e analitico, come in uno spazio cartesiano fatto di ascisse e coordinate. Una forma da me trattata e studiata, sia nella ricerca nel campo del design che nell’architettura, fino ad approdare nel mondo della scultura e della pittura.
Oggi, essa, sembra aver superato tutte le prove per poter essere consacrata come Opera d’Arte, ponendosi al centro dell’attenzione del quadro in cui risulta collocata. Uno spazio interno e vuoto, individuato da quattro tracce che intercettano all’interno di un reticolo ideale la figura, dove i moduli verticali e orizzontali segnano la formula esatta della nuova sezione “aurea”. Questa forma elegante e proporzionata si apre a nuovi spazi e volumi, sia nel piano che nello spazio tridimensionale e temporale, attraverso la luce naturale o artificiale che investe l'opera.
La luce rappresenta l’elemento innovativo che serve a trasformare, tramite le ombre che interagiscono all’interno della superficie bianca, posta a uno strato più arretrato che precede il muro, l'Opera. La luce, attraverso i quattro lati della figura, verrà modulata, creando ombre di varia natura che mutano nel tempo con il variare dell'intensità e della direzione della fonte luminosa.
L’opera è stata realizzata con un pannello di cm 70 di lato e verniciato di colore nero, con finitura satinata opaca, in MDF di spessore 6 mm. Un pannello di forma quadrata, sempre in MDF, di spessore 4 mm è ridotto di 3,5 cm per ogni lato, di colore bianco e distanziato dall’altro pannello di cm 3 tramite elementi in legno cilindrici; infine due fori posizionati sul pannello di colore bianco garantiscono l’installazione a muro dell’opera, senza che questi siano visibili all’osservatore.