antonio saporito architettura + design firenze

15/10/2014 - “VIA DELLE CERAMICHE D’ITALIA - Ceramica Viva 2014”

 “VIA DELLE CERAMICHE D’ITALIA - Ceramica Viva 2014”

 “VIA DELLE CERAMICHE D’ITALIA - Ceramica Viva 2014”

Ente Promotore: Comune di Maierà - Assessorato alla cultura

Organizzazione: Associazione Culturale GeoArteOnlus 

Patrocinio: Regione Calabria – Provincia di Cosenza – Parco del Pollino

 

Venerdì 10 ottobre alle ore 17.00 presso Il Museo d’Arte Contemporanea di Palazzo Patrizio a Maierà sarà presentata la mappatura dei sopralluoghi dei siti che dovranno ospitare le ceramiche donate da importanti artisti al Comune di Maierà.

Grande entusiasmo da parte del Sindaco Giacomo De Marco e dell’Assessore alla cultura Fulvio Longo. Quest’ultimo, nell’esprimere gratitudine a quanti stanno collaborando con dedizione e professionalità a questo evento, sottolinea la rilevanza della rassegna “Ceramica Viva” resa possibile grazie alla generosità di artisti provenienti dalle maggiori scuole di ceramica del centro sud della nostra penisola. Le opere saranno collocate nelle vie principali del centro storico e nel locale Museo che alloggerà tra l’altro anche i disegni dei progetti dei lavori eseguiti.  L’intendo della rassegna in progress, che ha interessato artisti e studiosi calabresi e di ogni parte d’Italia, è quello di favorire scambi di esperienze e aggregazioni culturali significative sull’ intero territorio nazionale.

L’organizzazione della rassegna è stata affidata all’Associazione Culturale Geo Arte Onlus, da diversi anni impegnata con successo nella promozione artistica nel nostro territorio. 

Interverranno: Carlo Andreoli, critico e storico dell’arte; Andrea Romoli Barberini, docente dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e direttore del Museo di Maierà e Salvatore Pepe, artista e docente del Liceo Artistico di Cetraro.

Per l’edizione 2014, sono stati invitati gli artisti: Angelo Aligia, Calogero Barba, Antonella Barba, Antonio Caporale, Franco Caruso, Letterio Consiglio, Simone Consiglio, Tiziano De Luca, Anna De Ruvo, Benedetto Ferraro, Vittorio Fumasi, Lillo Giuliana, Raffaele Iannone, Vincenzo Dino Patroni, Salvatore Pepe, Tarcisio Pingitore, Antonio Pujia Veneziano, Giuseppina Riggi, Antonio Saladino, Antonio Saporito, Vitaliano Schiavello, Sharareh Shimi, Pierfrancesco Solimene, Paolo Tommasini.

Nel corso della serata sarà proiettato il video “Tazzina Pepita” di Stefano Carovani e Antonio G. Saporito.

Un evento importante, che preannuncia opere di grande qualità che andranno ad arricchire il già nutrito patrimonio storico, artistico e culturale di uno dei borghi più belli della provincia Cosentina. Un’operazione che vuole essere volano di qualità per la promozione turistica e culturale del nostro territorio teso ad aprirsi al dibattito dell’arte attuale e sensibilizzare il fare artistico in relazione alla storia del luogo, nel rispetto del paesaggio urbano e dell’ambiente.

Info: geoarteonlus@libero.it